È difficile che gli uomini parlino volentieri delle proprie difficoltà in ambito sessuale, anche se si tratta di un problema piuttosto diffuso! In Italia, si stima che ne siano affetti circa tre milioni di uomini, tra cui un numero crescente di giovani, soprattutto nei contesti urbani. Circa il 15% degli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni soffre di difficoltà sessuali, spesso causate da stress cronico.1
Le cause del calo della virilità nei momenti di intimità possono essere tra le più svariate. Negli uomini più avanti con gli anni, per esempio, possono verificarsi cambiamenti di natura biologica e fisiologica a livello ormonale e di sistema nervoso, come una carenza di testosterone. Questo può influire sulla vita sessuale. Nelle persone più giovani, la pressione psicologica subita a livello sociale, l'astenia o lo stress giocano spesso un ruolo importante, a cui va ad aggiungersi la paura del fallimento, che aggrava la situazione e va ad intaccare rapidamente l'autostima maschile: un vero e proprio circolo vizioso. Sono quindi solo pochi gli uomini che ammettono serenamente di avere problemi sessuali.
Molti preparati chimici, come la nota "pillola blu", promettono di rimediare alla questione. Tuttavia, questi composti non sono indicati per l'automedicazione, poiché un dosaggio troppo elevato aumenta soprattutto la probabilità che si verifichino gravi effetti collaterali, per esempio, insufficienza cardiaca. Quindi, questi preparati possono essere assunti solo attenendosi al dosaggio prescritto dal medico. Sono molti gli uomini che si sentono così a disagio con i propri disturbi da nasconderli completamente, avendo timore anche di recarsi dal medico. Bisogna inoltre considerare che molti preparati devono essere assunti prima dell'atto, compromettendone la spontaneità.
Non c'è dunque da stupirsi che soprattutto gli integratori alimentari specifici per le esigenze maschili siano molto popolari, in quanto spesso contengono ingredienti preziosi che possono contribuire a mantenere alta l'energia sessuale e fornire agli uomini nutrienti importanti per una vita sessuale gratificante. In particolare, in rete si trovano i prodotti più svariati. L'importante è tuttavia prestare attenzione al fatto che la composizione degli ingredienti sia idonea. Ad esempio, i preparati a base di ginseng o damiana, che nella medicina erboristica tradizionale sono considerati ricostituenti, sono noti per il mantenimento della salute maschile. La damiana è persino usata come tonico e afrodisiaco. Oltre alla scelta adeguata degli ingredienti, è importante prestare attenzione anche alla qualità testata. I preparati disponibili in farmacia garantiscono, ad esempio, un'elevata qualità.
Tuttavia, solo voi potete giudicare quale sia il prodotto migliore per le vostre esigenze individuali. Questa guida è stata pensata per aiutarvi a scegliere tra i nostri prodotti più richiesti sul mercato.
Falso. Qualcosa da fare contro le difficoltà nella sfera sessuale esiste. Basta subire questo disagio! La cosa importante è farsi coraggio e parlare del proprio problema, anche se quelli legati alle prestazioni sessuali sono un argomento delicato di cui nessuno ama parlare. Tuttavia, una conversazione in confidenza con il partner o la partner o con un buon amico può essere d'aiuto. Anche il medico di famiglia o l'urologo rappresentano l'interlocutore giusto, con il valore aggiunto delle conoscenze specialistiche in questo campo. Molti preparati da banco reperibili in farmacia contengono ingredienti essenziali che possono contribuire a mantenere la vitalità. Spesso i prodotti possono anche essere ordinati con discrezione online presso le farmacie che prevedono anche la vendita per corrispondenza.
Falso. Quando si tratta di preparati per contrastare le difficoltà sessuali, la prima cosa che viene in mente a molti sono i preparati chimici contro la disfunzione erettile, che hanno rivoluzionato l'intimità di molte persone a pochi anni dalla loro ideazione. In questo caso, il grande svantaggio è che spesso sono disponibili solo su prescrizione medica e possono causare gravi effetti collaterali. Ad esempio, gli effetti collaterali più frequenti sono mal di testa, disturbi gastrointestinali, disturbi della vista e capogiri. Non ultima, la pressione mentale esercitata dal fattore tempo di cui bisogna tener conto! Quando si tratta della propria vita sentimentale, molte persone hanno costantemente l'orologio in testa, perché d'altronde, alcuni preparati devono essere presi in tempo utile prima dell'atto sessuale. Tuttavia, oggi esistono anche integratori alimentari ben tollerabili che possono essere acquistati in farmacia, sia recandosi di persona che online.
Integratore alimentare. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata e variata e di uno stile di vita sano. • Questo prodotto non è destinato a diagnosticare, trattare o prevenire alcuna malattia o condizione medica. • Immagini a scopo illustrativi
1 SIUrO - Società Italiana di Uro-Oncologia. Online: https://www.siuro.it/it/news/problemi-di-disfunzione-erettile-corri-subito-dallo-specialista (22.12.2022)